lunedì 21 maggio 2012

Remote Shooter BT 1.0: Controllo Bluetooth di macchine fotografiche per Android

main foto2
Dopo la realizzazione di Remote Shooter 1.0, la soluzione per il controllo remoto dello scatto di macchine fotografiche digitali con funzioni di Time Lapse e ad eventi, trasferiamo l'interfaccia grafica e le sue funzioni su dispositivi Android utilizzando App Inventor.

NEW:
Testato su:
Nikon Coolpix  AW100
Nikon D50
Canon Powershot A300
Canon Poweshot S500

L'idea nasce dalla curiosità di sperimentare su Android con App Inventor e dalla necessità pratica di espandere l'interfaccia grafica del Remote Shooter 1.0 per rendere al contempo più semplice e rapido l'inserimento dei parametri di Time Lapse o di future funzioni allo studio.
Nel caso infatti sia necessario inserire grandi intervalli di tempo o numero di scatti, ci siamo resi conto che poteva essere complicato e forse anche tedioso, usare solo i tasti up/down sulla board.
Per chi non conoscesse il progetto Remote Shooter 1.0, è sostanzialmente un sofisticato telecomando per lo scatto remoto (ma non solo) di macchine fotografiche digitali tramite la porta USB, molti modelli infatti di compatte e  DSLR, Nikon e Canon ad esempio, sono compatibili in PTP mode con la scheda USB PIC-AP-BOARD (PIC Auto Programming Board) ed il firmware RemShoot 1.0 (Remote Shooter).
La possibilità di attivare remotamente molte funzioni (prima di tutto lo scatto) sulle macchine fotografiche digitali, rende possibile realizzare fotografie a volte impossibili o almeno difficili da realizzare con il metodo tradizionale a causa dei tempi di reazione umani.
Il protocollo PTP e applicazioni nella fotografia.
Gran parte delle macchine fotografiche digitali di fascia medio alta mettono a disposizione un set di comandi PTP per il loro controllo remoto, o semplicemente per il trasferimento delle immagini su un pc.
Utilizzando gli opportuni comandi e proprietà l’appassionato di fotografia potrà:
1) Remotizzare il pulsante di scatto (shutter),
2) Realizzare un Intervallometro (Time Lapse)
3) Scattare foto automatiche sulla base di eventi rilevati da sensori di luce e suono.
Fare scatti nel mondo della fotografia ad alta velocita’ (caduta di una goccia d’acqua o altro liquido, esplosioni di palloncini etc) o fare scatti a intervalli regolari (anche di molte ore) con la funzione Time Lapse (ad esempio per registrare lo sbocciare di un fiore o lo schiudersi di un uovo) e’ facilmente realizzabile abbinando a questo sistema opportuni sensori di movimento, luce o suono.
Per verificare se la tua fotocamera può essere controllata da RemShoot 1.0 o RemShoot BT 1.0 si consiglia di eseguire il test di compatibilità con l’applicazione per windows (XP e Seven):
http://goo.gl/2BVMg
Una volta effettuato il download estraete il file, lanciate l’eseguibile PTPControlCheck.exe e seguite le istruzioni.
Interessante caratteristica di RemShoot BT 1.0 è che Il firmware è aggiornabile tramite una chiavetta USB.


Se ti interessa Remote Shooter montato e collaudato, completo di display, puoi trovarlo su Ebay Italia (escluso modulo bluetooth)

esempi:


Leggi tutto

Nessun commento:

Posta un commento