martedì 19 giugno 2012

Surface: Microsoft lancia la sfida sui Tablet

10.6-inch Microsoft Surface tablets announced, powered by Windows 8
 
via d35lb3dl296zwu.cloudfront.net
Dopo giorni di speculazioni e voci, questa notte è stato appena presentato un importante annuncio di Microsoft in una conferenza stampa a Los Angeles: 
Il  tablet di casa Microsoft Surface. Da tempo c'era il sospetto che l'azienda stesse  lavorando ad un proprio tablet , e questa notte il CEO di Microsoft, Steve Ballmer ha rivelato il nuovo gioiello sul palco del Milk Studios a Los Angeles. 
 Dopo aver ripercorso la storia di Microsoft con Windows, Xbox e Kinect, Ballmer ha introdotto un video di prodotti hardware della società nel corso degli anni prima di svelare Windows 8 e Microsoft Surface. 

Steven Sinofsky è poi salito sul palco per descrivere l'hardware del tablet di Microsoft Surface.
Due le versioni presentate:





una con CPU ARM ed una x86 (Intel), ovvero un tablet propriamente detto con capacità analoghe a quelli fin qui prodotti da Apple e i suoi concorrenti Android, ed un altro costruito in un diverso form-factor con caratteristiche hardware fin qui ad appannaggio degli Ultrabook. Schermo da 10 pollici, HD per il modello ARM (che monta Windows 8 RT) e fullHD per il modello x86 (con Windows 8 Pro). Le carattteristiche tecniche al link ufficiale.

Surface è una piattaforma hardware completa: il suo case in magnesio è realizzato con specifiche e componenti dedicati, ha un elemento che si "stacca" dal fondo e si impernia su tre cerniere per trasformarsi in un appoggio o cavalletto per tenere il tablet in verticale (Kickstand), ci sono una coppia di cover/tastiera, una multitouch e una tradizionale, che si integrano perfettamente nel design e fungono da completamento del pacchetto.
Prezzi e data di lancio restano un mistero. Microsoft parla genericamente di assoluta concorrenzialità con il resto dei competitor, probabilmente nella speranza di non offrire il fianco ad eventuali ribassi (Google dovrebbe lanciare il suo tablet a fine mese, Apple potrebbe decidere di sorprendere tutti prima di Natale).

Tabella di comparazione Microsoft Surface for Windows RT vs. Microsoft Surface for Windows 8 Pro!



















Nessun commento:

Posta un commento