giovedì 2 febbraio 2012

Vita sostenibile a 2000W/giorno oggi ne consumiamo in media 6000W


2000-Watt Society.

 fonte: www.novatlantis.ch

Si tratta di un’idea della scuola Politecnica di Zurigo nata per ridurre il consumo procapite di energia elettrica. Secondo alcuni calcoli fatti dagli esperti svizzeri, ogni persona in Occidente consuma circa 6.000 Watt al giorno. La loro idea è di portare questo consumo a 2000 watt, di cui 1500 provenienti da fonti rinnovabili.

Il serbatoio globale delle energie fossili, in particolare del petrolio, si sta esaurendo a un ritmo crescente. Ben presto solo i depositi che può essere estratto con difficoltà diventeranno cruciali. 
E 'ovvio che stiamo vivendo a spese delle generazioni a venire. Questo vale anche per il problema della CO2. Negli ultimi 125 anni, la concentrazione di anidride carbonica in atmosfera è aumentata del 35 per cento. Un nuovo orientamento è assolutamente necessario. La visione della società a 2000 watt richiede una continua riduzione del fabbisogno energetico di 2000 watt. a persona.
Questo obiettivo dovrebbe essere raggiunto nel più breve tempo possibile. Entro il 2050, la quantità di fonti energetiche fossili possono essere tagliate della metà dalla cifra attuale di 3000 watt a 1500 watt per persona. Ci sono buone ragioni per l'orizzonte temporale esteso: la modifica richiede una rigorosa regolazione delle infrastrutture e uno stile di vita intelligente, altrimenti la società ​​a 2000 watt una mera visione.

leggi tutto


Consumo procapite per alcune aree geografiche

Il consumo di energia primaria in Svizzera, oggi è di ca. 6000 Watt pro capite. Questo grafico descrive un potenziale sviluppo verso una società a 2000 watt .

Nessun commento:

Posta un commento